[SIOMIpromo] Le iniziative SIOMI / 20121212
Gino Santini
g.santini a ismo.it
Sab 22 Dic 2012 11:30:02 CET
Le iniziative SIOMI
Segreteria: Via Kyoto, 51 - 50126 Firenze
Tel.: 055.6582.270 - Fax: 055.6581.270
E-mail: segreteria a siomi.it - Sito Internet: www.siomi.it
VI CONVEGNO NAZIONALE SIOMI
Ambiente, epigenetica e processi adattativi
Nuove sfide per la Medicina Integrata
FIRENZE, 1-3 MARZO 2013 - Auditorium al Duomo, Via Cerretani 54/R
Crediti ECM disponibili per i primi 150 iscritti per medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari
e per tutte le altre professioni sanitarie
I dati WHO mostrano che la speranza media di vita nel mondo occidentale è aumentata in modo rilevante ma la frazione di vita che viene vissuta priva di malattie croniche è più breve rispetto al passato. Le malattie croniche affliggono 25 milioni di persone in Italia; esse assorbono il 75% della spesa sanitaria pubblica e impegnano a una concreta rivalutazione del Chronic Care Model attraverso l'inserimento delle medicine complementari tra gli strumenti di partecipazione alla gestione della malattia, miglioramento della qualità della vita e risparmio di spesa sanitaria. Il convegno farà il punto sui fattori ambientali predisponenti e favorenti le malattie croniche attraverso meccanismi di tipo epigenetico ma anche sulla possibilità di promuovere l'utilizzo, in tale ambito, delle Medicine Complementari secondo il nuovo modello emergente della Medicina Integrata.
In apertura dell'evento, venerdì 1° marzo (dalle ore 16 alle 19) si terra un seminario interuniversitario dal titolo "Memorie nell'acqua?". L'ingresso è libero, ma è necessaria la registrazione presso segreteria a siomi.it. Il seminario porrà a confronto le opinioni sul tema più "scottante" dell'omeopatia: l'attività di diluzioni oltre il limite della materia. Al seminario parteciperanno in qualità di relatori il prof. Emilio Del Giudice, fisico e già ricercatore del INFN, coautore dei lavori realizzati dal premio Nobel Luc Montagner; il prof. Roberti Righini del LENS, tra i più conosciuti ricercatori internazionali sulla struttura dell'acqua; Piero Dolara del Dipartimento di Farmacologia di Firenze, il dipartimento che ha di recente reso note le ricerche su medicinali omeopatici e ormesi; Simonetta Bernardini, presidente SIOMI. Il seminario sarà coordinato dal prof. Andrea Dei del Dipartimento di Chimica di Firenze. Per la prima volta un incontro franco tra sostenitori e oppositori di fama internazionale del fenomeno della cosiddetta "memoria dell'acqua", secondo lo stile della Società che si adopera per promuovere confronti tra più culture in medicina.
Il convegno del 2 e 3 marzo è dedicato alle malattie croniche e all'ambiente come causa di malattia. Sono previste le relazioni di alcuni tra i massimi esperti di epigenetica, stress e adattamento e della Medicina Integrata. A conclusione dell'evento è prevista l'esposizione di casi clinici specifici sulla gestione integrata di malattie croniche illustrati da alcuni tra i massimi esperti nazionali delle Scuole di omeopatia, omotossicologia e antroposofia. Fa parte dell'evento il Concorso "Omeopatia in Poesia" aperto a tutti che si concluderà con la consegna al vincitore di un'opera realizzata dallo scultore Lello Esposito. Il premio, promosso da SIOMI, ISMO e APO Italia, è intitolato alla memoria del prof. Roberto Santini, fondatore e propugnatore in Italia con il fratello Antonio del modello omeopatico costituzionale.
Per scaricare il pieghevole dell'evento >>> cliccare qui
Per scaricare la locandina dell'evento >>> cliccare qui
Per iscriversi o rinnovare la propria iscrizione alla SIOMI >>> cliccare qui
Per informazioni sulla Scuola SIOMI di Omeopatia >>> cliccare qui
Per informazioni sul Master di Siena di Medicina Integrata >>> cliccare qui
Per informazioni sulla FAD SIOMI >>> cliccare qui
Per leggere HiMed, la rivista della SIOMI >>> cliccare qui
La informiamo che il Suo indirizzo e-mail ci è stato da Lei rilasciato o è stato reperito attraverso posta elettronica da noi ricevuta o da siti web di libero accesso. Siamo comunque consapevoli che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi la preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente non è di Suo interesse e di scrivere una mail con l'indirizzo da cancellare e come oggetto 'CANCELLAMI SIOMIPROMO' a segreteria a siomi.it. Potrà richiederne in qualsiasi momento la modifica o la cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://sf8.starfarm.it/pipermail/siomipromo/attachments/20121222/3335472b/attachment-0001.html
Maggiori informazioni sulla lista
SIOMIpromo