[Omeo33] Nuova veste grafica per Omeopatia33
Gino Santini
g.santini a ismo.it
Gio 1 Mar 2012 18:24:52 CET
Cari amici,
vi comunico in anteprima che la nostra amata newsletter cambierà veste grafica per allinearsi con le altre riviste consorelle editate da Elsevier. Probabilmente già dal numero di giovedì prossimo anche Omeo33 uscirà con un aspetto molto più pratico e leggibile.
Molte le novità, in massima parte ereditate da DoctorNews: i link coinvolgeranno maggiormente il lettore con la rete di riviste Elsevier, nel nostro caso soprattutto con Farmacista33; il sommario verrà spostato alla fine dell'editoriale, che viene ad assumere una maggiore rilevanza grafica; si evidenzierà il Forum di discussione; ci sarà una migliore possibilità di avere aggiornamenti anche dal punto di vista "convenzionale"; l'archivio non sarà più organizzato per numeri, ma permetterà (finalmente!) una ricerca analitica; ci sarà la possibilità di evidenziare anche link a materiale di approfondimento per ogni articolo, in aggiunta a quello legato all'abstract della recensione; il materiale verrà indicizzato con maggiore semplicità dai principali motori di ricerca. Questo solo per sottolineare qualcuna delle innovazioni inserite.
Salto alla conseguenza pratica più importante, che riguarda direttamente i redattori: gli articoli saranno RIGOROSAMENTE più brevi, non potendo superare le 1500-1800 battute. Questo fatto complicherà sicuramente la vita ai più "logorroici" tra di voi, ma ci costringerà ad essere sempre più sintetici e leggibili. Il sottoscritto si assume l'impegno personale di sintetizzare con maggiore assiduità le opere letterarie più ipertrofiche!
Si apre una piccola, nuova era per la nostra creatura, giunta ormai al sesto anno di vita: ne approfitto per ricordare che ogni numero di Omeopatia33 viene letto in media da 8-9000 lettori e che la sua esistenza (sicuramente la più longeva tra quelle di questo settore) è legata direttamente alla nostra/vostra fatica. Il gruppo dei redattori si è allargato e mi sento di poter garantire un'ottima "sopravvivenza" a Omeopatia33, se solo ognuno di voi riuscisse a regalarci con regolarità un paio di recensioni ogni mese. In fondo, scrivere una recensione per Omeo33 è anche la scusa per aggiornarci seguendo la letteratura internazionale su quanto viene pubblicato in un ambito di Medicina Integrata.
Quasi dimenticavo la cosa più importante: un ringraziamento personale a tutti voi per quanto avete fatto finora e per gli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere.
Un saluto a tutti,
Gino Santini
Caporedattore "Omeopatia33"
Maggiori informazioni sulla lista
Omeopatia33